Gentile Apicoltrice/Apicoltore,

anche in questa particolare annata, contraddistinta dall’emergenza Covid19, abbiamo deciso di promuovere ugualmente un’importante iniziativa che rientra appieno tra le finalità statutarie dell’Associazione e che costituisce un servizio di grande valore per apicoltrici e apicoltori e siamo quindi ad invitarVi alla partecipazione all’edizione 2020 del concorso Mille Colori, Mille Mieli – Premio Francesco Ruini.

Chiaramente, l’evoluzione della pandemia da qui al prossimo autunno non è affatto prevedibile, così come le normative anti-Covid19 che disciplineranno le attività di gruppo, le riunioni, ecc.
Per questa ragione, pur avendo definito nella data del 18 ottobre 2020 la giornata dell’evento (durante il quale si terrà un convegno divulgativo, la relazione del concorso e la relativa consegna degli attestati, ecc.), ancora non possiamo stabilire se tale giornata avverrà in presenza del pubblico oppure via web in diretta sulla pagina Facebook dell’Associazione. Nella seconda ipotesi, previa nostra comunicazione, attestati e risultati delle analisi saranno inviati via mail e/o ritirabili presso le sedi dell’Associazione.

Anche il lavoro delle giurie di valutazione, per effetto delle linee guida anti-Covid19, è stato ripensato nei tempi e nelle modalità: per tale ragione e per consentire lo svolgimento delle analisi a corredo effettuate presso laboratori esterni, la data ultima per la consegna dei campioni è fissata per l’11 settembre 2020.

Nonostante la consapevolezza delle difficoltà derivanti dall’annata, abbiamo ritenuto di aggiornare il contributo di partecipazione a 15 € per campione (peraltro già definito al termine della precedente edizione del concorso), al fine di assicurare una copertura di tutti i costi non rendicontabili sulle misure OCM e di poter svolgere il più ampio numero di analisi sui campioni di miele, nella speranza che questo non incida negativamente sulla partecipazione, ma che, anzi, incrementi il valore derivante dalla stessa.

Tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione, il regolamento e la scheda di partecipazione, potrete trovarli nella sezione dedicata del sito.

Per restare sempre aggiornati sulle iniziative e per tutte le comunicazioni, Vi invitiamo a seguire l’Associazione sulla pagina Facebook e a consultare il sito internet www.apicoltorireggioparma.it.

InvitandoVi a partecipare numerosi, anche per spronarci a continuare a migliorarci, Vi ringraziamo e salutiamo cordialmente.

Il Consiglio Direttivo