Ecco il programma della tre giorni di eventi legati al concorso “Mille Colori, Mille Mieli” – Edizione 2017, organizzato dall’Associazione Apicoltori Reggio Parma in collaborazione con il Comune di Traversetolo.
Si inizierà venerdi 29 settembre con la presentazione (riservata alle istituzioni) del progetto “A Scuola con le Api“, realizzato dall’Associazione Apicoltori in collaborazione con il Comune di Traversetolo e 13 classi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Traversetolo.
Gli studenti e le studentesse, nel corso dello scorso anno scolastico, hanno appreso l’organizzazione sociale delle api e il ruolo che esse svolgono nell’ambiente, hanno visitato l’apiario didattico dell’Associazione (toccando con mano le api!) ed hanno potuto cimentarsi nella manipolazione della cera e nella degustazione dei principali mieli prodotti nel nostro territorio.
Con l’aiuto delle insegnanti, i ragazzi e le ragazze hanno poi realizzato una serie di elaborati ludico-didattici che saranno presentati venerdi 29 e saranno poi fruibili da tutti nel corso di domenica 1 ottobre.
Nel corso della mattinata gli alunni e le alunne riceveranno una merenda a base di gelato al miele e formaggio con miele. I mieli utilizzati saranno quelli premiati all’edizione 2017 del concorso “Mille Colori, Mille Mieli”.
Alla realizzazione del progetto hanno contribuito le cartolerie “Barazzoni”, “Casappa” e “Righe e Quadretti”, la gelateria “Coppi” e “Noi da Parma”: a tutti va il sentito ringraziamento dell’Associazione.
Sabato 30 settembre, alle ore 9:00, presso la “sala del consiglio” della corte civica B.Agresti di Traversetolo si terrà l’importante convegno “Vespa Velutina: a che punto siamo? – Esperienze di campo, stato della ricerca, prospettive“, organizzato dall’Associazione Apicoltori Reggio Parma in collaborazione con UNA-API e Comune di Traversetolo.
Il convegno è aperto a tutti gli interessati, apicoltori e non.
Interverranno: Associazione Apicoltori Reggio Parma, Comune di Traversetolo, Regione Emilia-Romagna, UNA-API, CREA-AA, Università di Firenze, ALPA Miele, Aspromiele.
Cliccando su questo link è possibile scaricare il volantino con il programma dettagliato del convegno.
Domenica 1 Ottobre, l’Associazione Apicoltori animerà la corte civica B.Agresti con numerose attività rivolte a tutti: sarà allestito il consueto mercato dei produttori, verrà presentato l’affascinante mondo delle api e sarà possibile degustare i migliori mieli prodotti nei territori di Parma, Reggio Emilia e Modena in abbinamento ai formaggi e gelati al miele e al polline.
Le famiglie e i bambini potranno inoltre conoscere il mondo delle api divertendosi a giocare con gli elaborati del progetto “A Scuola con le Api” realizzato dalla scuola primaria di Traversetolo.
A conclusione della giornata e della tre giorni di eventi, alle ore 11:3o, presso la sala del consiglio della Corte Agresti, avverrà la premiazione dei migliori mieli, prodotti nei territori di Parma, Reggio Emilia e Modena, partecipanti all’edizione 2017 del concorso “Mille Colori, Mille Mieli” promosso dall’Associazione Apicoltori Reggio Parma in collaborazione con il Comune di Traversetolo. Nel corso della cerimonia verrà tracciato un bilancio sulle produzioni dell’annata apistica appena trascorsa.
Cliccando sul presente link è possibile scaricare il volantino della manifestazione.
Commenti recenti