Su invito di Laura Bortolotti e di Valeria Caringi del CREA-AA, siamo a coinvolgere Apicoltrici e Apicoltori nella compilazione del questionario sull’impatto dei calabroni in apicoltura.
Visto il recente arrivo di Vespa velutina in Emilia-Romagna e considerato l’incremento dell’areale di distribuzione delle due specie autoctone Vespa orientalis e Vespa crabro, alle quali è associato un aumento dell’attività predatoria sulle api da miele, pensiamo sia importante uno studio specifico su questo preoccupante fenomeno a livello nazionale.
Da qui nasce l’idea di quantificare la presenza di queste specie negli apiari e conoscere in che misura esse compromettano il benessere degli alveari. A questo scopo, è stato elaborato un questionario per gli apicoltori e le apicoltrici che va ad investigare l’impatto che la presenza dei calabroni in apiario può avere sulle famiglie di api e le strategie di lotta adottate per limitare le perdite.
Anche se in Emilia-Romagna Vespa velutina è limitata a poche zone, con scarso impatto sugli alveari, e Vespa orientalis è assente, pensiamo sia comunque interessante iniziare a raccogliere dati anche su vespa crabro ed eventualmente come confronto in caso le altre due specie dovessero (speriamo di no) diffondersi.
Vi chiediamo quindi di invitare i vostri associati a compilare il questionario al link: Questionario Vespa spp. per apicoltori e apicoltrici ed eventualmente diffondere il questionario anche sui vostri canali social.
È possibile essere indirizzati alla pagina del questionario anche scansionando il seguente QRcode.
Per la compilazione servono solo 5 minuti.
Ogni testimonianza sarà un prezioso contributo nella raccolta di informazioni in merito a questa ennesima problematica che sta colpendo l’apicoltura.
Commenti recenti